Forest Bathing ed Ecotuning
COORDINATRICE AREA: Dott.ssa Emanuela D’Agostino
REFERENTE ECOTUNING: Dott.ssa Carmela Di Carlo
Il Forest Bathing o Immersione Forestale è una pratica che consiste nell’immergersi completamente in un ambiente boschivo per trarne giovamento psicofisico, grazie a tutta una serie di componenti, tra cui i principi attivi degli alberi stessi, le caratteristiche del luogo prescelto e le attività meditative che possono integrare l’esperienza per risvegliare la nostra linfa vitale.
La pratica, oltre a godere dei benefici ambientali, ci aiuta a risvegliare il nostro Inconscio Ecologico o Memoria Naturale, ovvero quel patrimonio biologico e culturale che risale a quando la foresta era la nostra casa.
Prima in Giappone, col nome di Shinrin Yoku, e poi in altri paesi del mondo, e’ stata approvata da Sistema Sanitario Nazionale ed e’ prescrivibile come una vera e propria terapia medica.
Gli operatori che facilitano percorsi di Immersione Forestale sono le Guide qualificate in Forest Bathing (Forest Therapy Guide) e gli Ecotuner o Ecoterapeuti.
L’ Ecotuner è il facilitatore della riconnessione con la natura secondo l’IES (International Ecopsychology Society).
L’Ecotuner crea le condizioni che facilino il contatto e una riconnessione con la natura fuori, risvegliando il piacere di gioire della sua bellezza, e con la natura dentro, per una maggior conoscenza e valorizzazione di sé. Le attività di ecotuning favoriscono:
risveglio dei 5 sensi
allenamento all’espressione del proprio sentire
apertura mentale e pensiero attivo
presenza a se stessi e agli altri
valorizzazione ed espressione dei propri talenti
sensibilità ecologica e pratica di consumo consapevole
impegno nella collettività locale
(tratto dal sito di ecopsicologia.it)